
- Questo evento è passato.
Fiera di San Provino a Agno
13 Marzo, 2016
Evento Navigazione


Fiera di San Provino a Agno
[wpecr_registration_button]
San Provino Agno domenica 13 marzo 2016
A Mendrisio dicono:
“ Nem fö dal Mendrisiott e vem a Agn par la sagra da San Pruvin”
Grande successo per la 1° uscita del 2016, come sempre la festa di San Provino e amata e seguita da un grande numero di affezionati e assidui frequentatori. Anche quest’anno tantissime sono state le persone provenienti da tutto il cantone e anche da fuori cantone che hanno voluto marcare presenza durante questi 3 giorni di vera festa popolare.
Il nostro gruppo era presente con una trentina di mezzi, e come sempre questi cimeli attirano persone di ogni età, i meno giovani perché rivedono i trattori impiegati nel corso della loro gioventù, gente di mezza età per pura curiosità ed i giovani per ammirare i trattori dei nonni.
Visitare queste sagre è una sensazione unica, si ritorna come d’incanto nel mondo della vita rurale, alle fattorie, ai prati ed ai campi. Penso che per chi vive la realtà quotidiana nelle città una visita a San Provino ad Agno oppure a novembre a Mendrisio per San Martino sia veramente un toccasana da ogni punto di vista. San Provino è pure il primo grande evento all’aperto dopo la stagione invernale ed è anche per questo motivo che attira una vera fiumana di visitatori.
Un particolare interessante, documentato dalle foto è il gruppo di giovani apprendisti meccanici di macchine agricole ed edili che si sono dati appuntamento ad Agno ed hanno ammirato da vicino i vecchi cimeli. Questo significa che i rincalzi ci sono, di conseguenza possiamo dormire sonni tranquilli in quanto questi giovani garantiscono la continuità per quanto riguarda le riparazioni dei trattori. Nel contempo questi giovanotti sono pronti a partecipare ai raduni portando i vari mezzi d’epoca che fanno parte del ricco parco veicoli del gruppo trattori d’epoca Ticino.
Testo e foto db