Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita Fabbrica macchine agricole AEBI

1 Maggio, 2015

Evento Navigazione

Caricamento Eventi

1 maggio 2015: Visita fabbrica macchine agricole in Burgdorf

Il nostro gruppo ha il piacere di organizzare questo anno una visita alla fabbrica di macchine agricole AEBI in Burgdorf (Be). Ancora una delle poche fabbriche di macchine agricole di qualità che ha saputo resistere alla spietata concorrenza. Il programma della giornata é il seguente:
ore 07.00

Partenza dal parcheggio campo di calcio S.Antonino con possibilità di lasciare l’auto sul posto.

ore 10.00
Arrivo previsto in fabbrica indi visita della stessa

ore 12.00
Pranzo offerto in fabbrica

ore 16.00
Rientro

Il costo della trasferta è di Fr. 30.- che saranno incassati durante il viaggio. Tenuta,in divisa e vi preghiamo di essere puntuali.

Per il comitato

 


 

 

Cronaca uscita

Venerdi 1 maggio 2015 il nostro gruppo ha organizzato una visita tecnica presso la nota fabbrica di macchine agricole AEBI situata nella ridente e storica cittadina Bernese di Burgdorf. L’organizzazione della vista si è resa possibile grazie al prezioso sostengo della ditta Morisoli & figli SA di Monte Carasso agente ufficiale dei seguenti marchi AEBI – SAME – DEUTZ / FAHR – HONDA e Hürlimann, marchio che per i nostalgici rimane sempre nel cuore! La visita ha riscosso un grande successo sia di adesione (circa 50 i partecipanti tra le quali un bel gruppetto di rappresentanti del gentil sesso) che di interesse tecnico e di pura curiosità. Durante la visita alla catena di montaggio, abbiamo seguito dal vivo il montaggio dei moto-coltivatori chiamati anche: single axle machines! che noi comuni mortali chiamiamo semplicemente falciatrici. Pure l’assemblaggio del Terratrac, il porta attrezzi polivalente ideale per l’agricoltura su forti pendenze ha suscitato grande interesse. Ma ritengo che tutti siano rimasti impressionati nel seguire da vicino il montaggio e la finitura del Transporter, Multifunzione ideale per il trasporto su forti pendenze e in condizioni di aderenza molto difficili, un vero gioiello di tecnologia avanzata a livello di elettronica, idraulica e di quello che al giorno d’oggi più conta per la protezione dell’ambiente, vale a dire i nuovi motori Diesel Euro 6 ad emissioni nocive ridotte ai minimi termini. Per chi se ne intende di meccanica poter ammirare da vicino il Transporter (nudo) ed ammirare il telaio centrale con i due assali con sospensioni a ruote indipendenti e lo sterzo pure sui due assali è stato senza ombra di dubbio un’ottima esperienza. Da rilevare che la ditta AEBI con l’altro marchio SCHMIDT produce tutta una serie di altri validi macchinari quali; Attrezzature invernali – Attrezzature aeroportuali – Attrezzature per la manutenzione stradale – Sgombero neve ferroviario – Sistemi di gestione e controllo – Tecnologia applicata gli autocarri. Per tutti i soci del gruppo ed i simpatizzanti dei Trattori d’epoca vedere da vicino le nuove tecnologie sia stato molto interessante! potendo fare un semplice confronto con i motori dei nostri vecchi trattori rispetto agli attuali, pensando solo al motore cuore di ogni macchina senza entrare nel merito dei vari attrezzi ed aggregati che si possono applicare. Altra nota positiva, alla comitiva si è aggregato un gruppo di 5-6 giovani apprendisti meccanici di macchine agricole, ritengo che per loro la visita abbia avuto un effetto didattico molto importante. Alle volte in aula si spendono delle ore per far passare certi messaggi! a questo punto è opportuno citare il detto:
Se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo, se faccio, capisco.
Ricordando che il finale “se faccio, capisco” lo metteranno in pratica nel corso della loro formazione. Per terminare un grazie di cuore alla direzione della fabbrica AEBI di Burgdorf, alla ditta Morisoli di Monte Carasso, ai membri di comitato che si sono impegnati nell’ottima organizzazione in modo particolare al presidente Luigi a Patrick e Olinto ed al sempre presente Guido che funge da regista dietro le quinte.
Ricordiamoci che: È ciò che pensiamo di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove!
Testo redatto da Dario Bogana

Per il comitato

Guido

Dettagli

Data:
1 Maggio, 2015
Categoria Evento:

Luogo

Fabbrica macchine agricole AEBI
Burgdorf, Svizzera + Google Maps

Invia commento

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse