Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi passati

febbraio 2018

Assemblea annuale Anche il primo importante appuntamento annuale è alle spalle, oltre 50 membri del nostro gruppo erano presenti a Rivera all’assemblea generale 2018. Questo è un dato veramente positivo a dimostrazione del grande interesse per i vecchi trattori. Oltre alla presentazione delle manifestazioni 2018 e la brillante relazione del presidente, sono stati eletti due nuovi membri di comitato. I nuovi eletti sono: Athos Burgener e Michel Antonioli , tutti i presenti hanno accolto i due nuovi membri con un caloroso applauso. Tutti i “vecchi” membri di comitato sono stati rieletti, con alla testa il presidente Luigi. Ora dopo questo importante appuntamento diverse allettanti uscite aspettano i vari trattoristi! Tutto il comitato augura a tutti un felice 2018 in sella agli sbuffanti e variopinti trattori.

23 febbraio
Ristorante Bironico, Via Quadrelle 21
Bironico, Svizzera
+ Google Maps
Per saperne di più »
marzo 2018

Fiera di San provino Come sempre puntuali gli organizzatori hanno preparato nei minimi dettagli questa importante rassegna del mondo rurale. Ed anche il nostro gruppo ha risposto presente e già sabato 10 marzo un piccolo gruppo di trattori erano presenti nello spazio a loro riservato. Per domenica purtroppo le avverse condizioni meteo hanno ridotto la presenza di trattoristi! ma i più arditi hanno lo stesso deciso di partecipare cosi da dare a questa splendida festa un tocco di colori con i loro sempre ben amati trattori. Per i prossimi eventi si spera vivamente in un clima migliore senza pioggia! ma con uno splendido sole .

11 marzo
Fiera di San Provino Agno, Svizzera + Google Maps

Questa è come sempre la prima uscita stagionale! Tutti sono impazienti ed aspettano questo evento per scaldare i motori e  mostrare un qualche nuovo modello restaurato o un qualche abbellimento eseguito durante l'inverno! Vi aspettiamo come sempre numerosi!   Ricordatevi del ritrovo di domenica 11 alle ore 09:00  presso il garage Passion Car all'entrata di Agno 

Per saperne di più »

Giubiespo 2018 anche quest’anno significativa presenza del nostro gruppo alla manifestazione Giubiaschese. Un bel gruppo di trattori e una qualche falciatrice erano in bella mostra all’interno del mercato coperto questo per significare la grande importanza della presenza dei trattori sul territorio agricolo ticinese. Una quindicina di variopinti trattori portati sul posto dai sempre appassionati trattoristi del nostro gruppo! Un grazie a tutti quanti per aver contribuito ancora una volta ad abbellire una manifestazione agricola.

25 marzo / 8:00 am - 5:00 pm
Giubiasco, + Google Maps
Per saperne di più »
aprile 2018

Visita alla fabbrica di trattori Rigi-Trac e ai musei Seep Knüsel a Küssnacht e Aecherli a Reiden Domenica 14 aprile di buon mattino siamo partiti verso la Svizzera centrale per visitare quanto sopra indicato. Per primo, visita alla fabbrica dei trattori di proprietà del signor Knüsel, dopo il ben venuto lo stesso Knüsel ci ha accompagnato attraverso la sua fabbrica mostrandoci tutto quanto produce e vende all’interno della sua rinomata azienda. Tutti siamo rimasti veramente stupiti nel vedere di quanta tecnologia (idraulica ed elettronica) siano dotati questi trattori. Con grande competenza e modestia il signor Knüsel ha spiegato a tutti noi le varie fasi di montaggio di questi trattori, che possiamo considerare unici al mondo per determinate loro caratteristiche tecniche. Dopo la fabbrica ecco la ciliegina sulla torta con la visita del museo privato di Seep, non ci sono parole per descrivere tutto quanto ha racimolato negli anni. Tutti veri cimeli dell’inizio del secolo scorso, ne elenco alcuni, vecchi trattori, motori, macchinari d’officina, attrezzi di ogni genere usati nei garage, oggettistica varia e tutto quanto è stato prodotto per controllare e misurare nel campo dell’elettricità. E qui mi fermo altrimenti dovrei scrivere un intero romanzo! Per continuare la giornata ci siamo recati a Reiden per visitare il piccolo ma interessante museo della ditta Aecherli che per anni ha prodotto macchinario agricolo di vario genere, con in testa monoassi, falciatrici, macchinari per l’irrigazione per passare poi ad una piccola serie di 150 trattori. Anche qui pezzi rari e di grande valore storico, tutti macchinari che nel dopo guerra hanno contribuito a meccanizzare i vari lavori nel settore agricolo svizzero, nell’alto piano a anche nelle zone montane. Anche la ditta Aecherli ha dovuto chiudere i battenti a causa della grande concorrenza estera, soprattutto a livello di prezzi. Purtroppo questo crudele destino lo è stato per molteplici nostre fabbriche. Per concludere posso dire che gli assenti hanno perso qualche cosa di veramente interessante! E per questo dico; visita da riprendere tra qualche hanno ne vale la pena!

15 aprile
Küssnacht Küssnacht, Svizzera + Google Maps

Visita Museo Knüsel a Küssnacht, Museo Aecherli a Reiden

Per saperne di più »
maggio 2018

Giornata dell’aratura L’evento si è svolto a Sessa ritrovo martedi 1° maggio dalle ora 14:00 in poi. Diversi i partecipante a completa soddisfazione degli organizzatori! tutti i trattoristi si sono divertiti lavorando! Unire l’utile al dilettevole, qui bisogna ringraziare il presidente Luigi che oltre che a divertirsi con il suo trattore ha saputo coinvolgere i giovani meccanici presenti impartendo loro un’utile istruzione al riguardo degli aratri e del loro impiego ! per concludere possiamo dire giornata ottimamente riuscita Alla prossima nel 2019

1 maggio
Malcantone Bioggio, Svizzera + Google Maps
Per saperne di più »
+ Esporta eventi